top of page

Prima visita 

&

Metodo

Come si svolge la visita nutrizionale  

Nel corso della prima consulenza, della durata di un ora, la Dott.ssa Frontali raccoglie tutte le informazioni riguardanti lo stile di vita, le abitudini alimentari e lo stato di salute (visualizzazione analisi ematochimiche).

Sia durante la prima consulenza che nei successivi controlli verranno valutati i parametri antropometrici e verrà fatta l’analisi della composizione corporea (bioimpedenza o BIA), per stimare lo stato di idratazione, la quantità di massa magra e grassa ed il metabolismo basale.

Infine verrà elaborata, sulla base del metabolismo e delle esigenze di ogni singolo soggetto, la dieta personalizzata.

Il primo controllo si terrà dopo quattro settimane e successivamente si continuerà con controlli a cadenza mensile.

La Dott.ssa Frontali offre, inoltre, ai propri pazienti pesate gratuite settimanali per poterli seguire con maggior accuratezza e per poter condividere appieno questo percorso, svolgendo ad ogni occasione educazione alimentare dove verranno sempre forniti consigli e strategie per realizzare piatti dietetici e gustosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ impedenziometro è uno strumento professionale che, tramite l’apposizione di elettrodi, consente di valutare massa grassa, massa magra, ritenzione idrica, metabolismo basale, peso ideale, valori fondamentali per determinare i giusti apporti energetici ed elaborare un piano nutrizionale personalizzato. L’impedenziometria misura la resistenza elettrica del corpo (“bioimpedenza” o “bioresistenza”) al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza.

Si basa sul principio che le strutture biologiche si comportano da conduttori di corrente.

La Bioimpedenziometria è utile nella medicina perchè consente di differenziare nel corso di un dimagrimento da restrizione calorica la perdita di massa magra da quella di massa grassa.

 

La valutazione della Bioimpedenziometria è un atto fondamentale per indirizzare la terapia in quanto:

Permette di valutare quanto grasso c’è nel corpo prima di iniziare la terapia Permette di calcolare il metabolismo basale e quindi adattare la dieta

Permette di escludere o valutare l’ entità di eventuali stati di ritenzione idrica Permette di dimostrare che la dieta o la terapia stanno realmente facendo perdere tessuto adiposo, e non altri tessuti più importanti

 

Per effettuare correttamente il test:

No esercizio fisico nelle 24 h antecedenti

Moderato digiuno da solidi e liquidi nelle 2 h antecedenti

No creme

Rispettare orari appuntamenti

 

       Visita Impedenziometrica 

bottom of page